Ci sono anche 46 milioni di euro in tre anni per Forestas nella finanziaria regionale: 6 milioni per il 2022, 20 milioni per ciascuno degli anni 2023 e 2024. Risorse che servono per lo sblocco del turnover e un piano triennale di assunzioni.

"Un intervento straordinario che mette fine a un'attesa lunga dieci anni e ci consente di raggiungere due obiettivi fondamentali: creare occupazione, soprattutto nelle aree a rischio spopolamento ed economicamente più deboli, e tutelare il nostro patrimonio boschivo, ricchezza inestimabile, rafforzando servizi strategici nei territori, come la forestazione, l'antincendio e la protezione civile", spiega il presidente della Regione Christian Solinas.

Il governatore osserva come il blocco del turnover abbia "ridotto drasticamente il personale di Forestas, indebolendo i presìdi a tutela del patrimonio forestale minacciato dagli incendi e dal dissesto idrogeologico".

Il 2021, ricorda Solinas, "è stato un anno con un bilancio pesantissimo sul fronte della lotta al fuoco, che ha portato devastazione all'ambiente danneggiando gravemente molte comunità e aziende agricole". Per questo l’intervento "è indispensabile per mettere in sicurezza i nostri territori grazie a un incremento sostanzioso della forza occupazionale".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata