Chissà quanti se lo sono chiesto, "ma che ci fa lo Stato con le mie tasse?"

Bene, da metà aprile, con l'avvio della stagione delle dichiarazioni, l'Agenzia delle entrate farà partire un nuovo progetto, volto ad informare i cittadini su come verranno spese le imposte. "Ecco come lo Stato utilizza le tue tasse", è un servizio che si calcola interesserà potenzialmente a circa 30milioni di contribuenti.

"Nella speranza di fare cosa gradita – si legge in una nota introduttiva sul sito – Agenzia delle entrate desidera forniti alcune informazioni con l'obiettivo di essere ancora meglio al servizio tuo e dell'intera comunità. Contribuire alla propria comunità è essenziale ma riteniamo lo sia anche avere la consapevolezza, per rispetto del cittadino prima ancora che del contribuente, di come vengano utilizzate le risorse fiscali".

In sostanza, spiegano dall'ente, tra una quindicina di giorni sarà possibile accedere ad una pagina con tutte le informazioni sulle tasse versate – dall'Irpef alle varie addizionali, fino all'imposta sugli affitti – suddivise in diverse voci di bilancio della spesa pubblica, e riassunte in tabelle e grafici.

A spiegare il funzionamento, con un esempio, l'Agenzia delle entrate: "Ecco allora che un Mario Rossi che ha versato 10mila euro di imposta saprà sui redditi del 2016, saprà che 2.125 euro sono stati destinati alla voce previdenza e assistenza, 1.934 euro sono andati alla sanità, 1.090 euro all'istruzione, 882 euro a difesa, ordine pubblico e sicurezza, 832 ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione e così via".

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata