Il presidente francese Emmanuel Macron "ha deciso di nazionalizzare Stx France piuttosto che affidare le chiavi al gruppo italiano Fincantieri, ritenuto problematico".

L'indiscrezione del quotidiano Le Monde è stata ufficializzata dal ministro dell'Economia Bruno Le Maire: "Vogliamo tutelare competenze e posti di lavoro nei cantieri Saint Nazaire", ha detto, aprendo però a nuove trattative.

L'accelerazione arriva dopo la scelta francese di voler rivedere gli accordi sull'acquisto, da parte del colosso della cantieristica navale italiana, della Stx.

La notizia smentisce in parte le ultime dichiarazioni del portavoce del governo, Cristophe Castaner. L'obiettivo, aveva detto, non era nazionalizzare Stx: "Gli italiani sono partner importanti".

IL COMMENTO DEL VICEMINISTRO GIRO - "Mi sembra che i francesi - ha commentato il viceministro degli Esteri Mario Giro - si stiano avvitando su se stessi e che Macron ripeta gli stessi primi passi di Mitterand quando nazionalizzò tutto, per poi tornare indietro un anno dopo".

"Si tratta di un atteggiamento fuori tempo e senza prospettiva - ha sottolineato Giro - Non vedo perché una impresa francese che prima apparteneva ai coreani non possa oggi essere italiana: forse è il caso che a Parigi si chiariscano le idee".

IL TITOLO IN BORSA - Intanto il titolo di Fincantieri vira in negativo in borsa, perdendo il 3,55%.

(Redazione Online/D)

IL FOCUS:

© Riproduzione riservata