Edoardo Tocco su Porto Canale: "Necessaria una svolta con nuovi investimenti"
Il presidente del Consiglio comunale di Cagliari sottolinea l'importanza di trovare soluzioniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Investimenti e sviluppo: sono i due cardini sui quali, per Edoardo Tocco (presidente del Consiglio comunale di Cagliari), occorre far leva per far ripartire il Porto Canale: "È assolutamente indispensabile che possa riprendere la partita per l'affidamento del terminal, dopo lo stop alla Pifim - spiega -. L'imperativo è quello di evitare il declino di un'infrastruttura utile a riaccendere l'economia".
L'assemblea civica, anticipa, si occuperà della crisi dello scalo attraverso un ordine del giorno.
"Non vogliamo certo restare indietro rispetto a questa emergenza - aggiunge il responsabile dell'aula di Palazzo Bacaredda -. L'agenda ci impone di trovare soluzioni. Penso che sia necessario dare una svolta per la gestione di un'infrastruttura in grado di diventare un polo occupazionale tra i più importanti dell'Isola".
120 sono i lavoratori diretti interessati, oltre 700 gli operai dell'indotto: "Dobbiamo scongiurare il rischio che le banchine che si allungano verso Macchiareddu diventino un deserto. Sarebbe la fine di un sogno - conclude Tocco - Abbiamo le personalità giuste per procedere ad un nuovo progetto. Serve un atto di coraggio per attivare un processo economico che possa attivare nuovi investimenti e restituire speranza ai dipendenti del porto canale, traducendosi in occupazione e prospettive per i lavoratori che operano nello scalo".
(Unioneonline/s.s.)
***
LA MANIFESTAZIONE DI QUESTA MATTINA (video di Mauro Pili):