La Regione Sardegna ha stanziato un fondo pari a otto milioni di euro a compensazione del mancato reddito per gli agenti e i rappresentanti di commercio dell’Isola.

È prevista una indennità una tantum di massimo di duemila euro a favore di ciascuna delle circa quattromila aziende attive nel settore delle rappresentanze.

“È un concreto segnale di vicinanza agli agenti e rappresentanti di commercio da parte della Regione. Accogliamo con molta soddisfazione il provvedimento approvato dal Consiglio regionale: porterà parziale sollievo dopo mesi di grande difficoltà”, ha commentato Paolo Murenu, presidente Fnaarc area Sassari.

“Una misura certamente positiva, un gesto importante da parte dell’assessore regionale della Programmazione Giuseppe Fasolino”, ha dichiarato il presidente Fnaarc Area Gallura, Giovanni Porcu.

“In questi ultimi mesi abbiamo avuto un dialogo e confronto costante con l’assessore che si è dimostrato sensibile e attento ad ascoltare le nostre richieste, sino ad arrivare alla definizione dell’indennità una tantum, purtroppo legata al protrarsi dell’emergenza epidemiologica, con la conseguente riduzione dell’attività lavorativa per gli agenti di commercio. Con l’emergenza Covid-19 la nostra categoria è fra quelle maggiormente penalizzate nello svolgimento della propria attività. L’aumento dei costi della mobilità, i ricavi in discesa e i sostegni governativi insufficienti hanno creato un mix che ha messo a rischio il lavoro di tanti agenti”, hanno spiegato i due presidenti.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata