Prezzi folli per un'estate al mare. E' quanto emerge da un'indagine del Codacons che ha analizzato le tariffe per l'affitto di tende, cabine, ombrelloni e lettini negli stabilimenti più esclusivi del Paese.

Se il poco invidiabile primato di spaggia più cara d'Italia ce l'ha Venezia, quello delle case in affitto più costose è della Costa Smeralda.

Al vertice della classifica 2020 stilata da Codacons c'è la spiaggia dell'Hotel Excelsior di Venezia: "Qui una capanna composta da lettino con materasso e cuscino, due sedie a sdraio con cuscini, un tavolo da spiaggia, costa in prima fila 453 euro al giorno. La tariffa stagionale è di 9.050 euro, e scende a 8.160 nell'adiacente spiaggia Des Bains.

In seconda e terza posizione troviamo la Toscana. A Forte dei Marmi, alla spiaggia dell'Augustus Hotel, "una tenda con lettino queen size, due lettini e sdraio costa 450 euro al giorno". Al terzo posto c'è il Twiga di Marina di Pietrasanta, dove "una tenda araba con 3 lettini, due straio, due lettoni con materassino, un divano a tre posti e un tavolo, costa 400 euro al giorno".

In Sardegna il servizio basic dell'hotel Romazzino di Porto Cervo - lettino e ombrellone - costa 200 euro al giorno a persona, spiega il Codacons. "Ma se consideriamo i costi per l'affitto di ville nelle località più prestigiose d'Italia, il primato spetta all'Isola".

A Porto Rotondo una villa di 300 metri quadri con accesso diretto al mare, 5 camere da letto, 6 bagni, piscina e jacuzzi, costa ben 4.325 euro al giorno nel periodo a cavallo di Ferragosto. Segue Capri, dove per l'affitto di una villa storica di 200 metri quadri e tre camere da letto si spendono 4.025 euro al giorno. Per un'analoga struttura a Copertino (Lecce), il costo è di 3.392 euro al giorno.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata