Una boccata di ossigeno per la crisi del latte ovino in Sardegna.

Il Cipe ha deliberato oggi lo stanziamento di 20 milioni di euro del Fondo rotativo per le imprese, gestito da Cassa depositi e prestiti, per i contratti di filiera del latte ovino.

Ad annunciarlo è il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova in una nota.

Le risorse sono integrative dei 10 milioni di euro a disposizione del Mipaaf, a seguito del Decreto emergenze agricole, per erogare agevolazioni a fondo perduto e saranno utilizzate per finanziamenti agevolati.

I contratti di filiera stabilizzano i rapporti tra pastori, allevatori e trasformatori, finanziando investimenti, promozione, ricerca.

"Un impegno mantenuto attraverso il lavoro fatto in queste settimane. Ringrazio il Cipe e Cassa depositi e prestiti per l'attenzione al settore. I 20 milioni di euro serviranno a far partire i bandi per i contratti di filiera del latte ovino con i quali possiamo aiutare concretamente il settore a progettare meglio il futuro", afferma poi sul via libera del Cipe allo stanziamento di 20 milioni di euro del Fondo rotativo per le imprese, gestito da Cassa depositi e prestiti, per i contratti di filiera del latte ovino spiegando che sono già in corso di definizione le procedure per la presentazione delle domande e dei progetti.

"Agea è pronta ad aprire nei prossimi giorni il bando da 14 milioni di euro per l'acquisto di Pecorino dop da destinare agli indigenti. - segnala inoltre Bellanova - Si tratta di un'azione condivisa con la filiera anche nella tempistica, tenuto conto che così si andrà ad incidere con l'acquisto in una fase importante. La nostra attenzione al settore rimane altissima, anche e soprattutto in queste ore complesse per il Paese. Pensiamo già al rilancio che ci dovrà essere e ci sarà".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata