Alitalia ha comunicato alla Regione Sardegna la propria volontà di accettare gli oneri di servizio pubblico per volare sulle due rotte Olbia-Roma Fiumicino, e viceversa, e Olbia-Milano Linate, e viceversa, senza compensazione finanziaria dal prossimo 17 aprile.

Lo ha fatto sapere la società in una nota.

La decisione, spiega il comunicato, è stata presa "dopo una lunga e approfondita analisi" per onorare gli impegni e tutelare migliaia di passeggeri (54mila, di cui oltre 6mila provenienti dall'estero) che hanno già prenotato voli Alitalia con arrivo e partenza su Olbia e riflette inoltre la necessità di non disperdere gli investimenti nell'organizzazione del proprio network e nella promozione delle rotte per lo scalo sardo.

Risorse, spiega il vettore, impiegate fin dallo scorso gennaio quando Alitalia ha ricevuto l'assegnazione provvisoria delle rotte e ha cominciato a vendere i biglietti.

"In sostanza, la decisione di non operare i collegamenti in continuità territoriale su Olbia, tra l'altro così a ridosso della data di avvio dei voli, comporterebbe conseguenze economiche peggiori rispetto al volare da e per Olbia senza compensazione", conclude Alitalia.

La società auspica che, una volta conclusa la verifica della Regione sui requisiti della propria proposta, sia convocato un tavolo tecnico con la stessa Regione e Air Italy per analizzare lo scenario che si è venuto a delineare e per condividere regole precise relative alle modalità di gestione dei voli su Olbia operati dalle due compagnie in continuità territoriale.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata