Conte: "Non sprecheremo nemmeno un euro per il rilancio" VIDEO
Il presidente del Consiglio dopo il primo giorno di consultazioni sull'economia: "Useremo le risorse Ue anche per fare la riforma fiscale""Non vogliamo sprecare neanche un euro per il rilancio del paese, non ci accontenteremo di ripristinare una normalità, non vogliamo ripristinare lo status quo ma migliorare il paese". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendo il punto sulla prima giornata di lavoro degli Stati generali dell'economia.
Dalla Villa Pamphili di Roma, sede del vertice, il premier ha aggiunto: "Sarà una settimana intensa e confido che ci sarà la possibilità di un confronto anche con forze di opposizione. Noi siamo sempre aperti".
Quindi Conte ha illustrato degli obiettivi per il rilancio economico. Innanzitutto il piano per il Recovery fund: "Va ancora definito. Non credo che il consiglio del 19 sarà risolutivo". E poi la riforma fiscale: "Abbiamo un fisco non equo e inefficiente e, per una riforma del genere, potremo utilizzare anche risorse dell'Unione Europea", ha annunciato il numero uno di Palazzo Chigi.
Il premier ha anche parlato delle ipotesi per contrastare la circolazione del denaro in nero: "Il contrasto all'evasione fiscale è un'assoluta priorità. Noi dobbiamo recuperare quei miliardi che vengono sottratti a tutta la comunità. La voluntary disclosure è un progetto particolare che andremo a discutere insieme anche ad altri elementi", ha spiegato. Aggiungendo: "E' chiaro però che questo tipo di disclosure pone dei problemi sui possibili reati che ci sono dietro".
(Unioneonline/l.f.)