Il decreto di proroga della continuità territoriale ad Alghero e Olbia deve ancora arrivare - la firma è attesa nelle prossime ore -, quello per lo scalo di Cagliari esiste già ma deve essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

La grande incognita rimane il nuovo bando per la gestione dei collegamenti con Roma e Milano: dopo lo stop da parte della commissione europea, Confcommercio Sardegna chiede "una grande alleanza tra la politica, tra le forze di governo e di opposizione, il sistema degli aeroporti, le imprese, le organizzazioni datoriali e dei lavoratori, il sistema delle Camere di commercio e la società civile affinché sia sostenuta una posizione netta e forte da tutti quei soggetti consapevoli che la tenuta dell'intero sistema della Sardegna non può prescindere dalla continuità aerea", dice il presidente Alberto Bertolotti.

Intanto quella di venerdì potrebbe essere una giornata difficile per il trasporto aereo, a causa dello sciopero di tutto il settore.

Per la prima volta potrebbero partecipare alla protesta anche i dipendenti di Ryanair: i sindacati hanno proclamato quattro ore di astensione dal lavoro, dalle 14 alle 18.
© Riproduzione riservata