Alberto Farina è stato riconfermato segretario della Fnp Cisl Sardegna, la Federazione dei pensionati della Cisl.

Il sindacalista 71enne è stato votato nel corso del congresso regionale che si è svolto a Cagliari.

Originario di Bulzi, ma gallurese d'adozione, ha commentato la nomina con queste parole: "La mia riconferma rappresenta la prosecuzione di un impegno importante: dare voce e rivendicare soluzioni per le istanze delle categorie più fragili, come quella dei pensionati. La Cisl Fnp continuerà a chiedere le protezioni sociali a tutela dei diritti più importanti, come quello ad avere una sanità adeguata. Servono interventi immediati per garantire cure efficienti. Non è più rinviabile una legge sulla non autosufficienza. Auspichiamo che la Regione Sardegna cambi metodo e inizi ad ascoltare le istanze di chi rappresenta intere categorie".

Al congresso ha preso parte, oltre al segretario generale della Cisl sarda, Gavino Carta, il segretario nazionale della Fnp Cisl, Piero Ragazzini, il quale ha rimarcato il problema di dialogo con la Giunta regionale, più volte sottolineato nel corso dell’assemblea.

"In Sardegna la politica si sta dimostrando sorda alle proposte del sindacato: nei prossimi giorni, anche attraverso il percorso congressuale, incalzeremo la Regione per arrivare a un confronto costruttivo - ha dichiarato -. Da questa crisi nessuno esce da solo, la povertà aumenta, la disoccupazione colpisce, soprattutto in determinate aree del Paese, anche i più giovani. La Cisl sta costruendo con il governo Draghi opportunità di discussione serie e costruttive, scegliendo appunto la strada del confronto e non dello scontro". 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata