Mercato immobiliare stabile anche per il 2022 in Sardegna: nell’anno in corso i prezzi non si distaccheranno da quelli del 2021 sia a Cagliari sia a Sassari.

Il capoluogo conferma in toto il trend positivo del 2021, mentre si registrerà una leggerissima variazione in ribasso solo nel capoluogo turritano, con due punti di percentuale sui valori minimi. 

Queste le previsioni dell'Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa.

Il segmento dell'abitazione principale - anche a livello nazionale - rimane quello più dinamico, ma ci si attende anche un recupero dell'investimento, dopo il rallentamento registrato nel 2020 e nel 2021 a causa dell’emergenza Covid.

L'attenzione degli investitori sarà indirizzata - secondo le stime - soprattutto alle aree in cui sono in corso importanti interventi di riqualificazione.

Il 2021 ha registrato anche nell’Isola un ritorno del turismo estivo (in particolare con arrivi da altre Regioni italiane) e un buon andamento del mercato della casa vacanza.

In generale, si conferma il trend relativo alla ricerca di abitazioni più ampie e con spazi esterni riscoperti durante la pandemia.

Ovviamente restano sempre in cima alle preferenze degli utenti le abitazioni situate in quartieri serviti, collegati, meglio se con del verde intorno.

Gli immobili di nuova costruzione, soprattutto perché in grado di garantire risparmio energetico, sono oggi sempre più appetibili. 

Aspettative positive per le locazioni, grazie a una buona domanda e a un'offerta non sempre sufficiente.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata