Il Consiglio di amministrazione di Banca Carige - dopo la bocciatura dell'aumento di capitale da parte dell’assemblea dei soci il 22 dicembre - è decaduto, in seguito alle dimissioni della maggioranza dei suoi membri, comunicata lo scorso 31 dicembre.

Per l'istituto la Banca Centrale Europea ha disposto l'amministrazione straordinaria, nominando Pietro Modiano (ex presidente), Fabio Innocenzi (ex ad) e Raffaele Lener commissari.

Gianluca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti hanno invece ricevuto l'incarico dalla Bce di membri del comitato di sorveglianza.

"I commissari straordinari hanno il compito di salvaguardare la stabilità di una banca monitorandone attentamente la situazione, tenendo costantemente informata la Bce e, se necessario, adottando misure tese ad assicurare che la banca ripristini il rispetto dei requisiti patrimoniali in modo sostenibile", si legge in una nota di Francoforte.

La banca sottolinea come sarà "garantita la consueta operatività senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti", fa sapere l'istituto ligure in una nota.

Nonostante il titolo della società sia stato sospeso in Borsa su provvedimento della Consob, Piazza Affari sta facendo registrare un andamento negativo, con il Ftse Mib in calo di oltre l'1%

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata