Oltre quattromila contatti sulla diretta, con quasi trecento persone presenti ad Alghero e tremilatrecento contatti per contrattazioni tra buyer e seller (e mille in coda) per la giornata di domani. L’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, ha chiuso con questi numeri la prima giornata di lavori di Bitas (la Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna e Stati Generali del Turismo). Una giornata caratterizzata dagli interventi istituzionali e di operatori e rappresentanti di associazioni turistiche sui diversi temi del turismo attivo.

Dalle linee della strategia politica della Regione a temi molto delicati e cruciali, come la conoscenza e lo studio dei dati, le criticità dell’offerta turistica dell’Isola ma anche le tante opportunità offerte dai vari segmenti: dal cicloturismo all’escursionismo, dal turismo nautico a quello sportivo, trainato dagli eventi. E poi le necessità di migliorare su diversi settori, di incentivare la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, l’accessibilità.

Una giornata intensa, che ha ribadito l’eccezionale patrimonio che la Sardegna può destinare a una forma di turismo che, potenzialmente, non conosce stagione.

© Riproduzione riservata