Alla fine è l'assessore al Bilancio, Raffaele Paci, a rasserenare gli animi: "Ci impegniamo a rifinanziare il bando appena possibile, per dare alle imprese le risposte che attendono".

Il bando in questione è "Aiuti per Progetti di Ricerca e Sviluppo" e mette a disposizione delle piccole e medie imprese sarde 6,5 milioni di euro per la realizzazione di progetti.

LA STORIA - Il bando viene aperto lunedì scorso alle 12. A quell'ora tutti gli interessati sono sul sito di Sardegna Ricerche, pronti a inoltrare le domande. Solo un'azienda ci riesce perché, dopo pochi minuti, il sistema va in crash. E le altre domande inserite restano sospese. Niente paura. Il bando sarà riaperto mercoledì alle 12, è scritto nel sito. E così è. Ma anche ieri dopo due ore la procedura è di nuovo chiusa e stavolta i 6,5 milioni non sono più a disposizione.

Le imprese che avevano intenzione di far domanda restano deluse e il malcontento arriva persino nell'Aula del Consiglio regionale dove, intanto, è in corso l'approvazione degli articoli (con relativi emendamenti) della legge di Stabilità 2017. Nel corso di un suo intervento è la consigliera di Forza Italia, Alessandra Zedda, a porre all'attenzione di Paci la questione del bando aperto e chiuso due volte. Sardegna ricerche fa sapere che "Aiuti per Progetti di Ricerca e Sviluppo" è un bando a sportello e che lunedì "il sistema è andato in crash".

LA GIUSTIFICAZIONE - Quanto alla seconda chiusura, "in due ore sono arrivate domande per 16 milioni, ben oltre il doppio di quanto stanziato; in questi casi si chiude per non lasciare che le imprese abbiano aspettative che non possono essere rispettate".

E se le domande, per assurdo, dovessero rivelarsi tutte inammissibili? "Semplice, il bando si riapre". Il titolare della Programmazione è contento di come sono andate le cose: "In poche ore sono arrivate tante domande: è un segnale molto positivo, di fiducia in una ripresa economica nella quale le aziende stanno di mostrando di credere". Infine: "Visto il successo di questo e di altri bandi, ci impegniamo a rifinanziare appena possibile "Aiuti per Progetti di Ricerca e Sviluppo", così da offrire alle imprese le risposte che aspettano".

Roberto Murgia

© Riproduzione riservata