La Sardegna tra le regioni più economiche per rette dell'asilo e tariffe delle mense scolastiche.

Lo rivela un rapporto di Cittadinanzattiva dal titolo "Servizi in Comune... Tariffe e qualità di nidi e mense", che analizza i prezzi dei servizi scolastici in Italia.

Secondo quanto riporta il dossier, in Sardegna sono 1.118 i posti disponibili negli asili nido, a fronte di 6.886 bambini fino a due anni, per una copertura potenziale del 16,2% (di poco sotto a quella media nazionale, pari al 19%).

A colpire però è la bassa retta media registrata nell'Isola: per l'anno scolastico 2017/2018 occorrono 212 euro al mese per iscrivere il proprio figlio al nido comunale. Una cifra in costante diminuzione negli ultimi anni (-2,9% rispetto al 2014/2015) e che risulta di molto inferiore a quella di Trentino Alto Adige (472 euro), Valle d'Aosta (398) e Lombardia (379).

Tra le città meno care c'è anche Cagliari, dove la retta è pari in media a soli 133 euro (è minore solo a Catanzaro, Agrigento e Vibo Valentia).

Anche a livello dei costi delle mense scolastiche nella scuola materna, la Sardegna si conferma la regione con la tariffa più economica (in media 60 euro al mese, contro i 110 della più cara, l'Emilia Romagna).

In particolare è la città di Oristano quella con i prezzi migliori: per un anno di mensa un bimbo paga circa 450 euro.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata