Più veloci i pagamenti del Programma di sviluppo rurale (Psr) per gli agricoltori.

Da quando la società Leonardo è subentrata nella gestione del sistema informativo, Argea ha erogato circa 20 milioni di euro a un totale di quasi 5mila beneficiari.

Solo oggi - fa sapere la Regione - sono stati emessi pagamenti per 3.457 beneficiari del Psr Sardegna 2014/2020-2007/2013, che riguardano l'agricoltura integrata, l'agricoltura biologica, il benessere degli animali e l'indennità compensativa.

"Sostenere l'agricoltura e la zootecnica erogando velocemente i premi del Psr significa difendere il nostro territorio, l'ambiente, il suolo e contrastare il dissesto idrogeologico", afferma l'assessore Gabriella Murgia.

L’obiettivo ora è arrivare a erogare “60 milioni di euro entro il 30 giugno”, ed è “facilmente raggiungibile grazie ai nuovi sistemi che stanno permettendo di superare tutte le precedenti impasse”, spiega Murgia.

La fase di transizione è complessa, riconosce l’espondente della Giunta Solinas, “ma una volta superata le cose saranno sempre più celeri”.

Sarà inoltre fondamentale “scrivere il nuovo Psr in maniera meno burocratica perché sia facilmente informatizzabile e più vicino alle aziende”.

© Riproduzione riservata