Apple inizia il 2022 con un record: la big tech corre in Borsa a New York e supera i tremila miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Salendo sopra i 182,85 dollari per azione, il colosso di Cupertino è la prima società a infrangere questa soglia, a poco più di un anno di distanza dal superamento di quota duemila miliardi.

Dall'inizio del 2021 l’azienda fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne ha guadagnato il 38%, con i suoi titoli che sono più che triplicati dai minimi toccati nel marzo del 2020.

Solo dall'inizio di ottobre, la capitalizzazione di mercato di Apple è salita di 700 miliardi di dollari, con gli investitori che hanno continuato a scommettere sulla popolarità dei suoi prodotti e sulla sua solidità di bilancio.  

In particolare, buona parte del successo dell’azienda statunitense è legata alle vendite in crescita degli iPhone e dei servizi collegati.

Attualmente seconda impresa per capitalizzazione è Microsoft, che vale 2.500 miliardi di dollari, seguita da Alphabet (Google) con 1.900 miliardi e da Amazon con 1.800.

Nella prima seduta dell'anno a Wall Street anche Tesla ha fatto registrare ottime performance.

Il colosso delle auto elettriche guidato da Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo secondo la classifica stilata da Bloomberg con un patrimonio di 273,5 miliardi di dollari, ha guadagnato il 12,13%, con risultati migliori delle attese. Nel quarto trimestre infatti l’azienda ha consegnato 308.600 veicoli per un totale nel 2021 di 936mila vetture, l'87% in più rispetto ai livelli dell'anno precedente. Numeri che confermano la solidità della società.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata