Con un patrimonio di 273,5 miliardi di dollari, Elon Musk – eletto persona dell’anno 2021 dal “Time – è l’uomo più ricco del mondo: per il Ceo di Tesla il 2021 è stato un anno d'oro (+75% dei profitti), con un livello di ricchezza raggiunto prima soltanto da John D. Rockefeller.

È Bloomberg a stilare la classifica dei “paperoni” del pianeta aggiornata al post-2021.

Il secondo anno di pandemia ha reso i ricchi più ricchi, aumentando il gap con la parte più povera della popolazione mondiale: la fortuna collettiva delle 500 persone più abbienti del globo è cresciuta in un anno di mille miliardi e supera gli 8.400 miliardi di dollari. Una cifra superiore al Prodotto interno lordo di tutti i Paesi, tranne Stati Uniti e Cina. Dieci super-ricchi hanno accumulato da soli patrimoni pari a i 100 miliardi di dollari.

La ripresa dopo la crisi economica legata al Covid-19 è stata infatti disomogenea e ha radicalizzato le disparità. La pandemia ha spinto circa 150 milioni di persone all'estrema povertà, secondo le quanto stimato dalla Banca Mondiale, un numero sarà destinato a salire se nei prossimi mesi l'inflazione continuerà la sua cavalcata. 

Musk ha raggiunto la vetta della classifica, scalzando dal primo posto il fondatore di Amazon Jeff Bezos, con 194,2 miliardi di dollari. Sul terzo gradino del podio il francese Bernard Arnault, patron del colosso del lusso Lvmh, con una fortuna di 177,1 miliardi dollari: le azione del suo impero sono cresciute del 55% lo scorso anno, anche grazie a importanti investimenti come i 15 miliardi di dollari spesi per rilevare Tiffany.

Scivola in quarta posizione Bill Gates, con un patrimonio stimato in 138,3 miliardi di dollari: sul suo patrimonio ha pesato il divorzio dalla moglie Melinda, che lo ha costretto a cedere all’ex consorte una fetta di titoli Microsoft. Sesto Mark Zuckerberg, fondatore di Meta-Facebook, con 128,4 miliardi (e +24% rispetto al 2020), preceduto da Larry Page, patron di Alphabet-Google, che a fine anno ha registrato un patrimonio di 129,5 miliardi di dollari, cresciuto del 57%.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata