Anno nuovo, vita nuova: due italiani su tre vorrebbero cambiare lavoro
La voglia di cambiamento deriva soprattutto da motivazioni economiche, in molti lamentano condizioni contrattuali poco vantaggiose nel proprio settoreAnno nuovo, vita nuova. E lavoro nuovo. È tempo di bilanci e buoni propositi per il futuro, e due italiani su tre stanno seriamente pensando di cambiare lavoro.
È quanto rivela un'indagine online di Jobrapido, motore di ricerca di lavoro che ha interrogato gli italiani sulle loro prospettive.
Il 67% degli intervistati ha detto che sta pensando di cambiare settore lavorativo.
I più propensi al cambiamento sono i lavoratori del settore comunicazione e marketing, con il 77% che dichiara di aver preso almeno in considerazione l'eventualità di cambiare settore lavorativo.
Ma da cosa dipende questa voglia di cambiamento? Soprattutto motivazioni economiche: quasi il 30% dei dipendenti lamenta condizioni contrattuali poco vantaggiose nel suo settore. Anche le scarse possibilità di carriera incidono.
Meno propensi all'avventura i lavoratori del Sud, mentre il desiderio di provare altri percorsi cresce all'aumentare dell'età, raggiungendo il picco del 69% nella fascia 51-60 anni. Più propensi a cambiare coloro che hanno un titolo di studio più elevato.
"Non sono poche - commenta Filippo Meraldi di Jobrapido - le aziende che guardano con interesse a talenti provenienti da altri settori, che spesso portano con sé approcci e punti di vista nuovi, differenti, che possono essere fonte di valore e stimolo alla crescita".
(Unioneonline/L)