Sardegna sinonimo di vacanze, così come la Sicilia, in Italia e all’estero. Per questo diventa un caso la mancanza, nel logo che rappresenta l'Italia nello stand della Calabria alla Fiera delle Vacanze in corso a Vienna, proprio delle due isole maggiori. 

A segnalare la “svista” sono stati per primi esponenti politici siciliani, sottolineando che nell'immagine che rappresenta il nostro paese, attraversato da un tricolore e con la scritta “Italien'", sembrano essere state dimenticate sia la Sardegna che la Sicilia.

L’Italia alla kermesse dedicata al turismo nella capitale austriaca è rappresentata, grazie all'Ambasciata d'Italia in Austria, insieme a Enit e Agenzia Ice, dalla Regione Calabria, dal Veneto e e dal Friuli Venezia Giulia, oltre che da un'associazione di Comuni siciliani per promuovere le bellezze artistico-culturali del nostro Paese. 

Tra le reazioni suscitate dalla dimenticanza anche quella della neogovernatrice Alessandra Todde, che su Facebook commenta: «Sono profondamente delusa e sorpresa nel vedere che due intere regioni, Sardegna e Sicilia, sono state escluse dal logo che rappresenta l'Italia nello stand della Calabria alla Fiera delle Vacanze di Vienna».

«Non si tratta – aggiunge Todde – solo di un disguido grafico, ma di una colpevole omissione che dimentica la nostra identità e il contributo delle due isole maggiori alla cultura e alla bellezza del nostro Paese. Chiedo – prosegue - un chiarimento immediato e un correttivo da parte degli organizzatori e vi assicuro che darò seguito a queste parole con azioni concrete per garantire il giusto riconoscimento e la considerazione che la Sardegna e la Sicilia meritano ogni volta che si porta nel mondo l’immagine dell’Italia».

Dal canto proprio, Maria Antonella Cauteruccio, dirigente generale al Turismo e Marketing territoriale della Regione Calabria, precisa: «La Regione Calabria ha partecipato alla Fiera delle vacanze, in corso a Vienna, con uno stand autonomo. In tutto il materiale promozionale esposto e ampiamente distribuito dalla nostra Regione nel corso della manifestazione la cartina dell'Italia è riportata in modo tradizionale con Sicilia e Sardegna. Solo in una parte marginale del padiglione è presente una piccola immagine stilizzata della Penisola senza le due isole che ha il solo obiettivo di mettere il più possibile in primo piano la posizione geografica della Calabria»

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata