Dopo l'annuncio ora arriva la conferma: sarà Lorenzo Fontana, Ministro per la Famiglia e le Disabilità, l'ospite d'onore alla grande assemblea pubblica indetta dalla direzione centrale dell'Aias per domenica, alle 10, alla Fiera di Cagliari. Saranno presenti la direzione e gli stati generali dell'Aias, i soci dell'azienda, pazienti e familiari oltre a collaboratori e simpatizzanti.

A sostenere la protesta per l'imminente risoluzione dei contratti tra azienda e sistema sanitario regionale (il 31 dicembre) anche le sigle sindacali firmatarie del contratto aziendale: Css, Ugl, Isa, Fials, Confintesa e una delegazione del Comitato Spontaneo dei Dipendenti.

"L'Aias - recita una nota - vanta un credito di 38 milioni di euro oltre agli interessi nei confronti del sistema sanitario regionale. Questi crediti non vengono saldati neppure dopo che i decreti ingiuntivi vengono resi esecutivi dai giudici".

Nel ragionamento dell'azienda l'accumularsi di questi crediti e le relative difficoltà con le banche, hanno portato nel tempo a grosse difficoltà nell'onorare le retribuzioni dei circa 1300 dipendenti delle 43 strutture Aias dell'isola.

Dipendenti che ora attendono 11 mensilità arretrate ma soprattutto aspettano di sapere come evolverà la situazione dopo il 31 dicembre quando, come sembra, l'Ats rescinderà la convenzione con l'Associazione Nazionale Assistenza Spastici.
© Riproduzione riservata