Canoni d'affitto in netto calo in Italia, ma non in Sardegna. Secondo il consueto report del portale Sos Affitti le locazioni immobiliari nel nostro Paese hanno registrato nel 2020 una flessione media del 7,5% per effetto degli sconvolgimenti socio economici innescati dalla pandemia. Il boom dello smart working e il conseguente svuotamento delle grandi città, il crollo delle locazioni brevi e la minore richiesta di alloggi per studenti universitari hanno infatti ritoccato al ribasso le quotazioni quasi ovunque. Tuttavia, tra le eccezioni spicca proprio l'Isola. A Cagliari infatti i canoni sono rimasti pressoché identici, accusando una quasi impercettibile diminuzione dell'1%. Inoltre, secondo lo studio il calo dei canoni di affitto è maggiore nelle zone più centrali, meno in quelle periferiche.

A guidare la classifica dei cali di prezzi troviamo Milano dove si registra una flessione del 16%, ovvero mediamente 200 euro al mese. A seguire Venezia-Mestre (-12%, ovvero -88€ mensili in mese), Bologna (-11%, uno sconto di ben -91 euro), Roma (-89€euro), Firenze (-75€euro) e Perugia (-10%), Napoli e Genova (-9%), Torino (-8%). Stabili o in leggera crescita i canoni in pochissime città: Cagliari (-1%), Potenza (invariati), Catanzaro e Campobasso (+1%).

Cambia la tipologia degli appartamenti ricercati con un calo del 29,5% della richiesta di trilocali, in favore di tagli dimensionali maggiori (16,8% della richiesta), richiesti soprattutto dalle famiglie. Studenti e lavoratori, invece, quest'anno preferiscono soluzioni piccole ma autonome, come i bilocali, in crescita complessivamente del +3,2%, piuttosto che immobili più spaziosi da condividere, come accadeva in passato.

Infine lo studio rivela che nel 2020 il ricorso al canone concordato è aumentato: complessivamente i contratti 3+2, a studenti e transitori crescono del +3,4% rispetto al 2019, arrivando al 75,7% del totale dei contratti di locazione stipulati nelle città capoluogo di regione. Il grande successo del canone concordato è dovuto sia alle generose agevolazioni fiscali, sia al recente aggiornamento dei valori degli accordi territoriali in diverse città.