Dopo la Corsica, tocca alla Sardegna ospitare la grande kermesse internazionale dedicata allo sviluppo delle reti aeroportuali.

Connect 2019 è stata presentata questa mattina a Villa Devoto dal presidente della Regione Christian Solinas con gli assessori al Turismo e ai Trasporti Gianni Chessa e Giorgio Todde, il presidente della Commissione Trasporti Piero Maieli, e gli organizzatori della Sogaer rappresentati dal presidente e dall'amministratore delegato Gabor Pinna e Alberto Scanu, oltre al presidente della Camera di Commercio Maurizio De Pascale, ente dal quale dipende l'aeroporto di Cagliari.

Il forum vedrà la partecipazione di oltre 600 professionisti del settore del trasporto aereo che si riuniranno per costruire alleanze e collaborazioni per dare impulso al futuro del trasporto aereo europeo nei prossimi anni.

La manifestazione si terrà alla passeggiata coperta del Bastione a Cagliari dal 5 al 7 giugno e sarà animata da tante attività tra cui 13 incontri con la presenza di 80 compagnie e 120 aeroporti da tutto il mondo.

"L'aeroporto di Cagliari è uno scalo che negli ultimi anni sta conoscendo una costante crescita dei passeggeri nazionali e soprattutto internazionali - spiega Gabor Pinna presidente Sogaer -. Stiamo lavorando per costruire un network di destinazioni sempre più ampio, che ci consenta di superare entro breve i 5 milioni di passeggeri annui. Per raggiungere questo risultato continuiamo ad investire sui mercati internazionali e a sviluppare accordi commerciali con i principali vettori europei, con l'obiettivo di offrire una connettività pressoché globale ai viaggiatori".

Entusiasta Alberto Scanu, amministratore delegato di Sogaer, per l'evento e per i grandi risultati del Mario Mameli grazie al sostegno forte della Camera di Commercio di Cagliari e alla sinergia con la Regione: "Siamo onorati di ospitare l'edizione 2019 di Connect a Cagliari in un momento estremamente positivo per il nostro aeroporto. Negli ultimi anni Sogaer ha profuso un notevole impegno per offrire ai Sardi e ai visitatori un network di collegamenti diretti con le principali destinazioni in Italia e in Europa. Ci apprestiamo a festeggiare domani l'apertura della base di Volotea e ci prepariamo ad affrontare la stagione di picco estivo con stime di numeri da record. Le strategie che abbiamo attuato stanno portando a risultati eccellenti e non possiamo nascondere la nostra soddisfazione".

"Ma oltre alla soddisfazione c'è anche l'ambizione di poter fare ancora di più e meglio: ed ecco che un evento come il forum Connect rappresenta per noi un'occasione di ribalta internazionale unica nel suo genere che ci offrirà innumerevoli opportunità per far conoscere la nostra isola come meta turistica al resto del mondo. Siamo coscienti del fatto che la Sardegna ha già tutte le carte in regola per accogliere volumi di viaggiatori sempre più consistenti in tutte le stagioni dell'anno ed è in grado di competere su scala globale con i principali competitor internazionali del mercato leisure, tuttavia siamo consapevoli anche del fatto che i tempi sono ormai maturi per introdurre nuovi elementi per lo sviluppo del traffico business su tutti i mesi dell'anno".

L. P.
© Riproduzione riservata