Raccontare il vino e le aziende italiane anche attraverso la letteratura.

Si svolgerà domenica all'Expo di Olbia (ore 11) la giornata clou del Premio eno-letterario Vermentino. L'evento, ideato dalla Camera di Commercio di Sassari e organizzato in collaborazione con i Comuni di Olbia e Castelnuovo Magra, avrà come protagonisti gli scrittori e le loro storie in una trama tessuta dal conduttore televisivo Federico Quaranta.

La vincitrice di questa seconda edizione è la pugliese Alessia Coppola, anche blogger e illustratrice, che dopo le "puntate" nel romanzo per ragazzi e nel fantasy ha scritto " Il profumo del mosto e dei ricordi" edito da Newton Compton.

Protagonista Lavinia che vive a Firenze, dove studia e lavora come restauratrice. Quando un telegramma le annuncia la morte del nonno, che non ha mai conosciuto, sarà proprio lei a partire per la Puglia per valutare l'eredità ricevuta. Al suo arrivo trova un'antica masseria da ristrutturare, terre e vigneti in stato di abbandono, ma incontra anche una grande famiglia pronta ad accoglierla.

La menzione speciale alla carriera è stata attribuita dalla giuria a Mario Soldati e al suo "Vino al Vino" edito da Bompiani.

Alla mattinata olbiese prenderà parte la nuora del celebre scrittore, Anna Cardini Soldati, fondatrice dell'Associazione culturale Mario Soldati.

"Vino al vino" è un viaggio alla scoperta dell'Italia che porta l'autore in Sardegna nel lontano autunno del 1975, quando scrisse: "In questa isola di gente dura, seria, dignitosa dovevo fermarmi solo pochi giorni e invece rimarrò un mese".

Il giornalista Giovanni Fancello dialogherà poi con l'autore dell'altro premio speciale, Emilio Rigatti con "Gli alchimisti delle colline" edito da Ediciclo, che racconta il Collio, estremo Nordest, terra di confine tra l'Italia e la Slovenia.

Le chiacchierate con gli autori e i protagonisti saranno "intrecciate" dall'attore Daniele Monachella, che proporrà un reading dedicato alle tredici opere di un concorso che segue all'edizione di avvio, sperimentata con successo lo scorso anno, quando fu premiata la scrittrice Simonetta Agnello Horby.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata