Via da giovedì alla settima edizione di Sinnova, il Salone dell'innovazione in Sardegna, grande manifestazione sui temi del futuro e delle nuove tecnologie promossa da Sardegna Ricerche in collaborazione con la Regione.

A "Sa Manifattura" (la Manifattura Tabacchi) di Cagliari, fino a venerdì presenti 92 imprese espositrici, espressione di molti settori: dall'Ict al turismo, dall'ambiente alle energie rinnovabili, dalla biomedicina all'aerospazio. Ben 30 le start up registrate, e 13 le imprese femminili.

L'inaugurazione è in programma giovedì alle 9.30 nella corte interna, con i saluti del sottosegretario allo Sviluppo economico, Alessandra Todde, del presidente della Regione, Christian Solinas, del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e della commissaria di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra.

Quindi un workshop (dalle 10.10) sul tema del cambiamento e del futuro sostenibile con un ospite d'eccezione: Federico Faggin, l'inventore del microprocessore che disse "no" a Steve Jobs.

Nel secondo appuntamento, a partire dalle 11 e dal titolo "Immagina la Sardegna che verrà: best practice di innovazione", le storie di imprese che hanno fatto dell'innovazione e della tecnologia la propria visione, anche nell'Isola.

In chiusura di mattinata il "faccia a faccia" sul mondo dei social network con Luca La Mesa, esperto di comunicazione digitale.

Il programma prosegue sino a sera con gli altri format del Salone: Sinnova Academy, per approfondire focus specifici con gli esperti del settore, e Sinnova Collabora, le esperienze dei protagonisti di tanti progetti di ricerca, dove le imprese collaborano con università e centri di ricerca isolani.

Al termine della giornata, il "Dopo Sinnova", un momento di networking e intrattenimento con Andrea Pinna, l'influencer che con "Le Perle di Pinna" ha creato uno dei successi più noti e virali dell'universo social. Durante tutta la manifestazione sarà possibile partecipare alla "Robot race", una gara di robot su ruote organizzata dal 10Lab, il science centre di Sardegna Ricerche e si potrà compiere un viaggio all'interno del mondo del videogame del recente passato: grazie all'originale esperienza dei ragazzi di Officina Digitale saranno ricostruiti i cabinati e le ambientazioni più iconiche dei videogiochi degli anni '80 e '90.

Venerdì un incontro (dalle 15) sul Food and Wine Digital Export, con un approfondimento, tra gli altri, su Sardinia eCommerce a cura di Lia Serreli.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata