Per ricordarlo, questa mattina, si sono ritrovate a Settimo San Pietro le delegazioni dei bambini delle Materne e degli alunni della scuola dell'obbligo dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano.

A Mariano Aledda, il vigile urbano di Settimo San Pietro morto quasi un anno fa per un malore che lo aveva tradito nel mare di Baccu Mandara, i ragazzi gli hanno dedicato poesie, disegni, frasi bellissime, frutto di mesi di impegno con i loro docenti.

L'esibizione dei bambini

Il tutto, grazie ad una iniziativa della polizia locale del Parteolla e del Basso Campidano e dei sindaci della zona gli hanno dedicato la prima edizione del premio letterario sulla legalità. Una speciale giuria ha scelto i temi da premiare.

La conferenza

Stamattima a Casa Dessì a Settimo, si è svolta la cerimonia di premiazione con interventi, fra gli altri del sindaco di Settimo Gigi Puddu, del comandante dei Vigili urbani Michelangelo Sotgiu, di amministratori locali e di alcuni familiari.

Aledda è stato definito simbolo della legalità. Il suo impegno di lavoro, riguardava la sicurezza stradale, ma anche la protezione del cittadino, amava in particolare l'ambiente, estendendo i controlli nel territorio.

L'elaborato

I bambini hanno ricordato tutto questo: circa duemila gli studenti coinvolti. Una loro delegazione è arrivata oggi a Settimo per l'atto conclusione del premio letterario che dovrebbe essere ripetuto nel futuro.