È stato presidente dell'associazione mondiale dei veterinari dal 2011 al 2017, General Manager della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) in Nord Africa e rappresentante della FAO in Tunisia dal 2007 al 2009.

Tunisino con passaporto americano, Faouzi Kechrid riveste attualmente il ruolo di presidente dell'Associazione Veterinari Africani e dell'Associazione Veterinari Euro-Araba.

Tra i massimi esperti mondiali di politiche sanitarie e veterinarie, Faouzi Kechrid riceverà lunedì 14 maggio alle 11 presso l'Aula Magna dell'Università di Sassari, la laurea magistrale honoris causa in Medicina Veterinaria.

Dopo l'ingresso del corteo accademico, la cerimonia si aprirà con il saluto del Magnifico Rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli. A seguire, il direttore del dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari, Eraldo Sanna Passino, illustrerà le motivazioni alla base della proposta di conferimento del riconoscimento.

La parola passerà poi a Faouzi Kekchrid, che terrà una lectio magistralis intitolata "Global Veterinary Governance and the important role of Veterinarians in One Health".

La cerimonia si concluderà con la proclamazione ufficiale della laurea e la consegna della pergamena di diploma magistrale.

È prevista la partecipazione del Coro dell'Università di Sassari diretto dal Maestro Laura Lambroni.