Di chiare origini italiane, nel 1971, a soli 21 anni, Joseph Fontano si trasferì a Roma e fondò “Teatrodanza Contemporanea di Roma”, la prima compagnia di danza contemporanea in Italia, e successivamente il primo centro professionale di arte contemporanea.

Venerdì 17 marzo dalle 11.30 e sino a tutto il pomeriggio il coreografo, studioso e docente sarà ospitato dal Liceo Coreutico Azuni di Sassari, l’unico indirizzo di studi del genere in Sardegna.

Fontano proporrà un laboratorio di composizione coreografica e racconterà la sua esperienza artistica anche attraverso il libro autobiografico “Il fulmine danzante”. Sono i due momenti di un progetto coordinato dalla docente di danza Maria Gabriella Huober per gli studenti del Liceo sassarese.

Il dirigente scolastico dell'Azuni, Antonio Deroma, sottolinea: «Una testimonianza umana e artistica, quella di Joseph Fontano, che sarà un’occasione unica di apprendimento e confronto per i nostri studenti in una disciplina che unisce studio e competenze a creatività e passione».