Dalla tennista Martina Navratilova ai tuffatori Greg Louganis e Tom Daley, dal rugbista Ian Roberts alla ciclista Judith Arndt.

Per arrivare alla tennista Billie Jean King, paladina dei diritti gay, scelta da Barack Obama come rappresentante degli Usa durante la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

Sabato al Mercato Civico storico in viale Umberto a Sassari, si inaugura alle ore 18 la mostra "Contro le regole. Lesbiche e gay nello sport".

Quaranta banner, realizzati dalla UISP nazionale, con i volti e le storie di personaggi del mondo dello sport che hanno fatto coming out.

Ospiti d'onore Svetlana Kitic, la fuoriclasse della pallamano che ha giocato tanti anni a Sassari, e Carmen Usai, pioniera dello sport femminile in Sardegna.

L'iniziativa rientra nel cartellone del Sardegna Pride 2017, la manifestazione organizzata in occasione della giornata mondiale dell'orgoglio LGBT e per i diritti e le libertà di tutte e tutti.

Da segnalare anche i due appuntamenti di venerdì: nella sala Angioy della Provincia di Sassari (ore 17) Lorenzo Gasparrini presenta il suo libro "Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni".

In contemporanea, in via Roma 105, l'associazione La Formica Viola organizza un incontro sul tema "Sesso e disabilità" con Francesca Fadda, Priscilla Berardi, Francesca Arcadu, Fabrizio Quattrini e Max Ulivieri.
© Riproduzione riservata