Tre giorni per raccontare, ancora una volta, la fine del sogno di indipendenza dei sardi di sei secoli fa.

Dal 28 al 30 giugno torna a Sanluri la rievocazione della battaglia di Sanluri del 1409, nota come "Sa Battalla". Tre giorni intensi di eventi organizzati dal Comune, in collaborazione con la Pro loco e le associazioni cittadine. Il sindaco Alberto Urpi ha annunciato: "La dodicesima edizione della rievocazione storica proporrà convegni, sfilate in costumi d'epoca, il consiglio comunale solenne, concerti, locande e spettacoli medievali".

SA BATTALLA - Il momento più atteso resta la riproposta de Sa Battalla, duro scontro tra i sardi del Giudicato di Arborea guidati da Guglielmo di Norbona e gli aragonesi dell'erede al trono Martino II. Una battaglia che ebbe come teatro le campagne di Sanluri, nella località conosciuta come Su Bruncu de sa battalla. Vinsero gli aragonesi trucidando l'esercito sardo in località S'occidroxiu (il macello).

La rievocazione storica andrà in scena proprio in questa località domenica 30 giugno alle 18. Ci saranno centinaia di figuranti tra cavalieri in groppa ai loro destrieri, arcieri, armigeri, popolani e nobili, rigorosamente in abiti medievali. Tutti insieme ricostruiranno un momento importante della storia sarda e italiana. Il primo cittadino ha aggiunto: "Tra le novità di quest'anno la diretta televisiva su Videolina de Sa Battalla. Chi desidera invece godersi dal vivo la ricostruzione storica, può anche acquistare il posto a sedere nelle tribune sia per la rievocazione che per l'assalto al castello. Per informazioni e l'acquisto dei biglietti ci si può rivolgere alla Pro loco e alla biglietteria del castello. È possibile prenotare anche le locande medievali, per degustare i piatti tipici del tempo".

IL PROGRAMMA - Venerdì 28 giugno alle 10.30 il bando per le strade e piazze di Sanluri sull'annuncio dell'imminente battaglia. Alle 18 nel castello giudicale la tavola rotonda dal tema "La guerra nel Medioevo: strategie e battaglie" e alle 21.30 sempre nel casello il concerto del complesso strumentale a fiati Ponchielli. Sabato 29 giugno un altro bando alle 10.30, alle 18 il Consiglio comunale solenne nel castello e, alle 18.30, il convegno dibattito dal titolo "La battaglia di Sanluri del 30 giugno 1409, evento epocale nella storia dello Stato italiano". Alle 19.30 la sfilata medievale in costume dal castello alla piazza San Pietro. Domenica 30 giugno, alle 11.15, la messa nella chiesa di San Lorenzo, alle 18.30 la rievocazione storica e, alle 19.30, l'assalto al castello. La regia e direzione artistica è affidata a Gianluca Medas e la diretta su Videolina inizierà dalle 17.30.
© Riproduzione riservata