Un progetto sulla lingua sarda è stato finanziato dalla Regione con quasi 32mila euro con la compartecipazione dei Comuni di San Vito e Villaputzu. Si occuperà di traduzioni, consulenza linguistica, sensibilizzazione della popolazione, promozione del territorio attraverso l'uso del sardo, collaborazione con associazioni, scuole e aziende.

In programma anche un piano di formazione linguistica con due corsi di livello avanzato, di lingua e musica della Sardegna (incentrato sulle launeddas); e con la storia della Sardegna (incentrata sul territorio del Sarrabus-Gerrei e sul suo sviluppo archeologico-architettonico).

In programma anche attività culturali di promozione linguistica e una serie di visite guidate in lingua sarda rivolte alle scuole alla scoperta della storia di alcuni angoli del territorio.

Interessati la borgata di San Priamo e la sua continuità abitativa, il Monte del Castello di Quirra e le sue leggende, la Torre di Porto Corallo e le incursioni dei mori le miniere di Brecca e l'epopea mineraria.

Il progetto sarà avviato a gennaio del prossimo anno.