Miglia di alberi pronti a esser messi a dimora nei colli e nei parchi di Cagliari.

Via da questa mattina alla sistemazione di 2700 piante a San Michele e di altre quattrocento nell'ex Cava di Monte Urpinu. "La piantumazione degli alberi rientra nel pieno rispetto delle Linee Programmatiche - spiega l'assessore al Verde Paola Piroddi - e rientra nel pieno rispetto degli indicatori della candidatura di Cagliari a Città Verde 2023, quali ad esempio: qualità dell'aria, natura e biodiversità, uso sostenibile del suolo, crescita verde, ed altri. Avvalendoci della preziosa collaborazione dell'ente Forestas, renderemo Cagliari sempre più verde con la messa a dimora di oltre 3.000 tra piante ed alberi".

Il servizio di verde pubblico, nonostante le tante difficoltà dovute anche all'emergenza da Covid-19 e come spiegano dall'amministrazione, sta dunque portando avanti gli obiettivi prefissati per il 2020. Collaborano anche numerose associazioni tra le quali Legambiente Cagliari.

"L'impegno del Comune prevede la cura del verde pubblico avviata all'atto del nostro insediamento - aggiunge Piroddi - con la mappatura del patrimonio arboreo del Comune di Cagliari affinché sia costantemente monitorato, curato e laddove malato o pericoloso per i cittadini, sostituito".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata