Pula, il culto di Sant'Efisio spiegato ai bambini dell'asilo
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un laboratorio per spiegare ai più piccoli il significato della festa di Sant'Efisio, e tramandare loro l'importanza di questa tradizione.
Ha preso il via il progetto denominato "Sant'Efisio di tutti i colori", organizzato dall'assessorato alle Politiche sociali di Pula in collaborazione con la cooperativa Primavera 2035, destinato ai bimbi dell'asilo La casa dei piccoli folletti.
Quattro gli appuntamenti complessivi, dove verranno spiegati attraverso il gioco gli aspetti più importanti delle celebrazioni in onore del Martire Guerriero.
L'obiettivo del laboratorio è quello di trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio culturale di grande valore, che nelle famiglie Pula viene trasmesso ormai da secoli.
"Come si realizza una tracca, perché il santo viene portato in processione in un cocchio, o ancora il motivo per il quale Sant'Efisio abbia così tanti devoti: ai bambini verranno spiegate tante curiosità legate a questo culto - spiega l'assessore alle Politiche sociali, Ilaria Collu - , tutti, inoltre, avranno la possibilità di imparare a confezionare i cestini e altri oggetti della tradizione sarda".