Un'importante mostra arriva al Castello dei Doria di Castelsardo.

Inaugurazione domenica alle 19, con l'esposizione al pubblico di 60 litografie originali dell'artista francese Paul Gavarni.

Paul Gavarni, pseudonimo di Sulpice Hippolyte Guillaume Chevalier, nato a Parigi il 13 gennaio 1804, è stato spesso considerato dai compatrioti troppo sofisticato e mondano. In realtà, i suoi disegni e litografie sono spesso stati dedicati ai diseredati e agli ultimi della terra, passando poi alla consacrazione nella storia dell'arte e della cultura moderna.

Gran parte delle sue opere sono rivolte allo studio del volto umano, di cui catturava la psicologia. Come spesso capita ai grandi artisti Paul Gavarni morì nell'indifferenza generale, nel 1866. Venne successivamente rivalutato dalla critica.

La mostra di Gavarni sarà visitabile sino al 30 settembre, negli orari di apertura della struttura dei Doria, che si presta magnificamente a questi eventi.

L'esposizione è stata organizzata dal Comune di Castelsardo, in particolar modo dall'assessorato alla Cultura.Il curatore della mostra è il professor Enrico Piras, apprezzato incisore.
© Riproduzione riservata