La sesta e ultima giornata domani del 18esimo "Passaggi d'autore, intrecci mediterranei", il festival dei cortometraggi del Mediterraneo, chiude col botto: alle 18in prima visione per la Sardegna, la proiezione di "Margini", il film di Niccolò Falsetti Francesco Turbanti che ha ricevuto il premio del pubblico alla Settimana Internazionale della Critica della 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Il lungometraggio trasporta lo spettatore a Grosseto nel 2008: al centro del racconto di un gruppo punk che, stanco di suonare tra sagre e feste dell'Unità, ha finalmente l'occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese di una band americana.

Il concerto viene annullato, ma i tre non si danno per vinti: se non possono andare  a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto.

Ma è suggestivo anche l’appuntamento precedente delle 16.30: nell'aula Consiliare la proclamazione dei vincitori dei due Premi Giuria Giovani assegnati ai migliori film brevi delle sezioni Intrecci Mediterranei e Intrinas dagli studenti universitari e delle scuole del territorio. Hanno partecipato ai laboratori di critica radiofonica e di formazione Giuria Giovani curati da Claudio De Pasqualis e da Francesco Crispino in collaborazione con Unica Radio. Sarà proiettato "L'Ulisse", documentario realizzato da Marta Massa Patrik Varsi sull'artista di Sant'Antioco Antonio Cauli, autore delle sculture in premio ai vincitori.