Pasqua all'insegna della cultura. È l'iniziativa del ministero dei Beni culturali, che ha voluto l'apertura dei musei civici anche in orari straordinari, per permettere a tutti di dedicare i giorni di festa a esposizioni e visite guidate.

Ecco quali sono le principali mostre in corso a Roma.

MUSEO DEI FORI IMPERIALI - MERCATI DI TRAIANO - L'evento di punta nella capitale è l'apertura del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano sabato 15 aprile al costo simbolico di un euro. Nel corso della serata si alterneranno diverse formazioni dell'Orchestra Popolare Italiana.

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE - Animato il panorama culturale a Trastevere con le immagini potenti di Vivian Maier. Si tratta di 120 scatti in bianco e nero realizzati tra gli anni Cinquanta e Sessanta insieme a una selezione di foto a colori scattate negli anni Settanta, oltre ad alcuni filmati in super 8.

Al primo piano invece c'è un racconto dedicato alla Cina attraverso l'iconografia, l'arte e la propaganda maoista. Il titolo è China: rivoluzione-evoluzione. Manifesti della propaganda (1949-1983).

MUSEO NAPOLEONICO - Qui sono in mostra i micromosaici romani del XVIII e del XIX secolo della collezione Ars Antiqua Savelli, una delle più importanti in ambito internazionale legate a questo particolare genere artistico.

MUSEO DI SCULTURA ANTICA - In mostra un preziosissimo rilievo funerario del dignitario Nefer, databile al regno del faraone Cheope: una ricostruzione 1:1 della struttura della cappella funeraria e una ricchissima documentazione grafica, fotografica e multimediale per descriverne lo spazio interno.

PER I BAMBINI - Sono tanti gli eventi dedicati ai più piccoli. Dal Museo Civico di Zoologia di Villa Borghese, alla Casina di Raffaello, a Technotown, al Planetario di Villa Torlonia: anche nei musei civici è previsto un programma di laboratori e visite guidate.
© Riproduzione riservata