Cagliari è la città prescelta per ospitare la sesta conferenza mondiale su Media e Comunicazione (Medcom) che si terrà nel maggio del 2020.

L'annuncio è stato dato oggi a Kuala Lumpur, in Malesia, nel corso della quinta edizione del summit.

L'evento sarà organizzato dall'Istituto internazionale per la gestione della conoscenza, in collaborazione con l'Università di Cagliari, l'Azienda ospedaliero universitaria e l'Università Tor Vergata di Roma.

Temi centrali dell'edizione sarda della conferenza saranno i cambiamenti culturalii, la comunicazione sociale e della salute, la comunicazione pubblica e la comunicazione non discriminatoria.

Il summit 2020 sarà, spiega Isanka Gamage, uno degli organizzatori dell'associazione TIIKM, rappresenta un importante momento di confronto per accademici, ricercatori strutturati e indipendenti, artisti e professionisti che ruotano attorno al mondo della comunicazione e dei media.

"Ci teniamo in particolar modo - prosegue Gamage - che vengano coinvolti anche i professionisti della comunicazione e non solo gli accademici".

Per Medcom 2020 gli organizzatori saranno tre: Andrea Volterrani, docente di Comunicazione sociale dell'Università di Tor Vergata, Elisabetta Gola, filosofa del linguaggio e docente nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione dell'Università di Cagliari, e Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.

"Ho proposto la sede di Cagliari - spiega Volterrani - non solo per la bellezza della città e le straordinarietà di questa terra, ma anche per l'efficienza riscontrata in occasione di altre conferenze importanti ospitate dall'Università di Cagliari e per la portata simbolica della Sardegna, al crocevia di tante rotte e al centro del Mediterraneo".

(Unioneonline/l.f.)