Un'importante vetrina per il patrimonio archeologico della Sardegna. La rivista "Archeologia Viva" approda in Sardegna per la presentazione del reportage dell'archeologo Giorgio Murru pubblicato nell'ultimo numero. L'appuntamento è per venerdì 4 settembre alle 19.30 negli spazi di Palazzo Aymerich a Laconi. Previsti gli interventi di Piero Pruneti, direttore di "Archeologia Viva", Giorgio Murru, direttore del Menhir Museum di Laconi e Nicola Castangia, fotografo. L'evento sarà impreziosito dalle launeddas del maestro Luigi Lai.

Nell'ultimo numero di Archeologia Viva testi e immagini inediti sull'archeologia sarda. Il direttore della rivista Piero Pruneti ha detto: "L'isola si è sempre contraddistinta per una sostanziale identità. Lo spirito sardo è profondo, radicatissimo. L'articolo che pubblichiamo lo riporta in luce con un procedimento archeologico che di fatto è anche psicanalitico. È una necessità accertata che la popolazione attuale voglia indagare nell'inconscio preistorico collettivo celato in una infinità di monumenti, ma anche in tradizioni tuttora molto vive. Presentare il numero speciale dedicato alla Sardegna nel cuore dell'Isola stessa è anche per noi di Archeologia Viva un grande onore".

L'evento di venerdì rispetterà tutte le norme anti Covid-19. Tutti i presenti avranno l'obbligo di indossare la mascherina e posti a sedere che rispetteranno il distanziamento sociale.
© Riproduzione riservata