È la Sardegna la regina del mare dell’estate. L'Isola ha meritato il maggior numero di vele nella classifica della guida “Mare più bello” di Legambiente e Touring club.

I comprensori a cinque vele, il massimo del punteggio, sono sei nell’Isola, con cinque conferme – Baunei, Domus de Maria, Posada, Bosa, Santa Teresa Gallura - e il nuovo ingresso di Cabras, sulla costa oristanese, con l'Area del Sinis - Isola di Maldiventre.

Altri dodici comprensori sardi sono stati poi premiati con le quattro vele, un risultato quindi di valore per l'Isola per la ventunesima edizione della Guida blu.

In Sardegna si aggiudicano, dunque, le cinque vele: Baunei, sulla costa orientale, al secondo posto nazionale dopo la Maremma toscana di Grossetto in virtù del sistema che garantisce fruizione e tutela del territorio; il litorale di Chia (Domus de Maria) nel sud Sardegna al quarto posto per la difesa delle dune di retrospiaggia e i divieti di utilizzo della plastica usa e getta; la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora (Nu) sulla costa nord orientale in sesta posizione, un'area costiera e umida tutelata dalla convenzione internazionale di RAMSAR e inserita in una riserva Biosfera dell'Unesco; ancora più a nord la Gallura costiera e l'Area marina protetta di Capo Testa di Santa Teresa di Gallura (ottavo posto )per il complesso di iniziative per la tutela e la fruizione sostenibile. Alla quattordicesima posizione il comprensorio della Planargia (Bosa) nell'Oristanese. Infine, al sedicesimo posto, il nuovo ingresso per il Golfo di Oristano e l'Area marina protetta della Penisola del Sinis - Isola di Maldiventre (Cabras). I sei comprensori sardi spiccano per numero rispetto a quelli toscani e pugliesi (tre località a cinque vele), siciliani e pugliesi e campani (due a cinque vele), e Basilicata e Liguria (uno). Nello scenario nazionale il Tirreno, ancora una volta, si conferma il mare più bello e sostenibile.

"È motivo d'orgoglio per Legambiente Sardegna animare la classifica nazionale con un nuovo comprensorio sardo che riceve quest'anno le cinque vele - dichiara Marta Battaglia, direttore di Legambiente Sardegna - È sintomo di dinamismo, capacità di innovazione e di interpretazione intelligente delle sfide che il presente pone a territori preziosi e fragili come quelli costieri, più esposti di altri ai cambiamenti climatici e dunque in prima fila nella sperimentazione di strategie efficaci. Come l'alleanza tra comunità locali e turisti che i nostri comprensori sperimentano tramite la condivisione di forme di accoglienza e fruizione autentiche e sostenibili, in un sodalizio virtuoso che fa bene al turismo e ai territori".

LA CLASSIFICA – Nel complesso sono 98 i comprensori turistici messi in classifica da Legambiente e Touring club Italiano e valutati in base ai dati sulla gestione dei servizi da parte delle amministrazioni locali e la qualità del territorio. Il giudizio attribuito a ciascun comprensorio va dalle cinque vele assegnate ai migliori fino a una vela per i territori che comunque raggiungono la sufficienza dei voti. I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. Attenzione specifica è stata anche data alle attività sostenibili ed ecologiche.

"La ventunesima edizione di questa guida è una promessa di benessere e felice abbandono alla natura - spiega Franco Iseppi, presidente del Touring club italiano - non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere".

"Le località al vertice della nostra classifica - dichiara Sebastiano Venneri, responsabile Turismo di Legambiente - sono quelle che avranno più possibilità di vincere le sfide del futuro, quelle in grado cioè di coniugare al meglio le tematiche ambientali con le prospettive di sviluppo economico".

C'è anche una sezione della guida dedicata alle località del turismo dei laghi: in questo caso è il Trentino-Alto Adige la prima regione per numero di comprensori con ben tre laghi su sei a cinque vele:, e in articolare il lago di Molveno, quello di Fiè e quello di Monticolo.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata