Dopo gli incontri al Liceo Brotzu di Quartu Sant'Elena del 27 e 28 marzo scorsi, torna il 5 aprile prossimo al Liceo Marconi di Sassari un nuovo appuntamento con la ricerca nell'ambito degli incontri di Divulgazione e Astrofisica (IDeAS) in Sardegna

I due istituti superiori dell'Isola hanno ospitato e ospiteranno giovani e brillanti menti, fieramente sarde, finite a vestire i panni di ricercatori e "a spostare materialmente più in là l'asticella di quanto sappiamo sull'universo": Riccardo Murgia e Francesca Lepori, entrambi dottorandi in astrofisica alla SISSA di Trieste, Mario Cadelano, dottorando in astrofisica all'Università di Bologna, Matteo Tuveri, dottorando in fisica teorica all'Università di Cagliari e Francesca Dordei, ricercatrice INFN al CERN di Ginevra.

Fisici ed astrofisici pronti non solo a condividere le loro esperienze personali, ma anche e soprattutto a "rendere accattivante la relatività, stimolante il Big Bang e concreta la Materia Oscura", con un taglio divulgativo e conciso.

L'iniziativa, alla sua terza edizione, è coordinata dal professor Antonello Murgia del Brotzu e dal professor Andrea Pillosu del Marconi.

Ad accompagnare la rassegna una serie di iniziative legate alla musica, allo spettacolo e alla narrazione.

(Unioneonline/v.l.)