Un teatro con quasi due secoli di storia, un pianoforte a coda e un musicista che ha raccolto recensioni entusiastiche anche nella prestigiosa rivista americana American Record Guide.

È stato un successo il concerto del sassarese Roberto Piana che ha chiuso la quarta edizione del Festival Musicale Melos, organizzato dal centro studi cultura sarda Saser e dall'Ammi (associazione mogli medici italiani) nel Teatro Civico di Sassari.

La serata, nata anche per raccogliere fondi a favore dell'Uildm sassarese, l'Unione italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, ha messo in mostra le qualità interpretative e la duttilità di Roberto Piana, capace di passare da Chopin alla musica napoletana (apprezzatissime le improvvisazioni su "te voglio bene assaje" e "Maria, Marì"), dalla rilettura di Liszt ai brani dell'impressionista Manuel de Falla e del virtuoso ceco Moscheles.

La serata è stata intervallata dalle note storiche e dagli aneddoti dello storico dell'arte Alessandro Ponzeletti.

A fine concerto il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha donato a Roberto Piana una targa che esprime l'orgoglio della città per uno dei suoi concittadini che ha saputo raccogliere consensi anche all'estero sia come pianista, sia come compositore.
© Riproduzione riservata