Si inizia il prossimo giovedì alle ore 21:00 con il concerto dell'Officina delle Voci nella Chiesa di San Michele in Stampace, per proseguire fino al 18 novembre con un fitto cartellone di incontri musicali, conferenze e masterclass con i maggiori esperti internazionali del meraviglioso repertorio barocco e non solo.

Entra nel vivo il Festival degli strumenti antichi, organizzato dalla sezione interdipartimentale di Musica antica del Conservatorio di Cagliari, giunto alla sua sesta edizione, ma con alcune novità rispetto alle precedenti edizioni, tra cui la presenza di esperti di fama internazionale come Roberta Invernizzi, Rebecca Ferri, Paolo Grazzi e Carlo Ipata.

Sabato 21 ottobre si proseguirà con “Il caro Sassone e le sue opere”, un omaggio a Georg Friedrich Händel, che vedrà in scena il soprano Elisabetta Scano, il controtenore Ettore Agati e il Bizzarria Ensemble, mentre il successivo fine settimana sarà la volta di richiami d’amore nella canzone italiana del XVII secolo con l’ensemble Musici di Castello e il concerto “Ninfe, zefiri e cicale”.

Il 4 novembre Il cavicembalo sarà protagonista di una serata intitolata “Händel, Scarlatti e le loro sfide tra spade e cembali” con l'esibizione di Fernando De Luca. Poi toccherà ai compositori N. A. Porpora e J. S. Bach al centro della serata intitolata “Vocalità italiana e virtuosismo tedesco”, con il soprano Roberta Invernizzi, Carlo Ipata al traversiere, Attilio Motzo e Luca Persico ai violini, Sara Meloni alla viola, Fabrizio Meloni al violoncello, Alessio Povolo al contrabbasso e Fabrizio Marchionni al clavicembalo.

A chiudere questo intenso ciclo di concerti i due appuntamenti “Mozart – Hummel, il maestro e l’allievo” e “Dal classicismo al romanticismo: Parigi e Vienna”, in programma l’11 e il 18 novembre a Palazzo Siotto

Piuttosto fitta anche la programmazione delle conferenze e dei seminari, che si avvarranno della collaborazione di Paolo Grazzi, uno dei maggiori esperti internazionali di Oboe barocco e classico, di Franca Floris, direttrice del Complesso vocale di Nuoro e di tanti altri esperti di strumenti e musica antica. Chiude l’elenco dei corsi il seminario tenuto da Fernando De Luca - docente di clavicembalo e Tastiere storiche al Conservatorio di Cagliari - dal titolo “Il clavicembalo”, mentre il collega Francesco Giammarco proporrà un incontro dedicato intitolato “Il pianoforte viennese”.

(Redazione Online/b.m.)
© Riproduzione riservata