Una giornata immersi nella cultura, nel patrimonio antico e prezioso dell’area archeologica di Turris Libisonis e del museo nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres. Un evento che ha visto protagonisti gli studenti della Libera Università della Terza età di Nuoro che, accompagnati dal direttore Stefano Giuliani, hanno visitato il museo e scoperto le antiche mura del palazzo di Re Barbaro.

Una intensa giornata quella di ieri, lunedì 20 febbraio, lungo le stradine della città romana, tra i reperti antichi, i resti delle Terme Maetzke collocate sopra un quartiere di età augustea, la Domus dei mosaici marini e le Terme Pallottino che hanno ben conservati gli splendidi mosaici pavimentali che impreziosivano le stanze. Nell’area archeologica anche la “Casa dei mosaici”, così chiamata perchè conserva ancora meravigliosi mosaici policromi.

Il direttore Giuliani ha fatto da cicerone ai tanti studenti intervenuti, soddisfacendo la loro curiosità e illustrando i particolari dei monumenti d’epoca romana che impreziosiscono l’area, mostrando gli oggetti, utensili e gioielli rinvenuti nel sito ed esposti al museo.