Il "ritorno" di Giuseppe Biasi in una mostra ha richiamato stasera oltre 200 persone nella Pinacoteca Nazionale di Sassari in piazza Santa Caterina.

L'inaugurazione dell'esposizione “Giuseppe Biasi. La collezione regionale” propone 31 delle 293 opere che la Regione Sardegna ha concesso in comodato d'uso alla Pinacoteca in attesa che venga aperto il Museo dell'ex Carmelo a Sassari, che sarà la "casa" delle opere di Biasi oltre che Museo regionale del Novecento e del Contemporaneo.

A fare gli onori di casa la direttrice Maria Paola Dettori che oltre alle due sale al piano terra sta facendo preparare una terza sala per ospitare altri pezzi della collezione, in una turnazione inevitabile dato l'elevato numero delle opere.

I dipinti a tempera e olio coprono i primi 40 anni del Novecento e ribadiscono perché Biasi è figura preminente in Sardegna e tra i grandi d'Italia della prima metà del secolo scorso. Processioni e feste, ritratti di donne e uomini di quell'Isola che l'artista sassarese ha saputo valorizzare e promuovere non solo attraverso Biennali e mostre nella Penisola.

© Riproduzione riservata