L'intelligente leggerezza della scrittura di Alice Basso, autrice del romanzo "Non ditelo allo scrittore", e gli straordinari racconti illustrati di Otto Gabos e del suo ultimo libro "Il viaggiatore distante", sono i protagonisti nell'ultima settimana del festival Street Books di Dolianova, con due appuntamenti d'eccezione.

Primo incontro è in programma per domani alle 21.30 (Villa de Villa), con la presentazione dell'ultimo romanzo di Alice Basso. Ad intervistare l'autrice, che ha portato alle stampe un volume (edito da Garzanti) che si contraddistingue per l'originalità di uno stile che le ha portato l'ammirazione della stampa più autorevole, Elisabetta Fois.

Dopo avere lavorato per anni per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali, Alice Basso ha debuttato come autrice con "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome", seguito da "Scrivere è un mestiere pericoloso". Quindi "Non ditelo allo scrittore", con indagini, amore e la protagonista Vani, fra i personaggi più amati dai lettori italiani, al centro della narrazione.

Venerdì 21 luglio, sempre alle 21.30 a Villa De Villa, sarà invece la volta di Otto Gabos, fra i più importanti autori del graphic novel italiano. Gabos, intervistato da Bepi Vigna, presenterà il suo ultimo libro, "Il viaggiatore distante" (Atlantica-Fandango).

Nel testo, ambientato fra l'Italia e New York, sogni, speranze, dubbi quotidiani e disillusioni danno vita a una delicata avventura interiore che a un certo punto si tinge di giallo.

"Il viaggiatore distante" è un'esperienza che arriva da lontano. Il primo esordio è del 2008 per Black Velvet Editrice, con il racconto della storia di un viaggio personale dell'autore a New York, arricchito di esperienze romanzate, attraverso una serie di "quaderni" aperiodici. Gabos riprende oggi quell'esperienza con un'edizione interamente nuova e arricchita di capitoli inediti.

Nato a Cagliari, Otto Gabos da anni vive e lavora a Bologna dove insegna pratica del fumetto all'Accademia delle Belle Arti. È il responsabile culturale del Festival del Fumetto e dell'illustrazione "Arena!" che si tiene annualmente a Bologna. Nella recente rassegna "Fumetti in Tv" di Treviso ha ottenuto due premi: sia come autore dell'anno che per il libro dell'anno ("Apartments", edizioni Black Velvet). Per il fumetto "Esperanto" ha invece vinto il premio Micheluzzi 2010 per la categoria miglior sceneggiatura.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata