Corso unico, immatricolazione unica, tasse uniche, ma lezioni svolte per due semestri in un'altra nazione. E soprattutto laurea che vale doppio.

L'Università di Sassari aggiunge alla sua offerta formativa un nuovo corso internazionale a mobilità strutturata.

Il corso di laurea magistrale in Scienze delle Produzioni zootecniche del dipartimento di Agraria diventa internazionale e consentirà agli studenti di acquisire un doppio titolo di laurea ("double degree") unico in Italia nel suo genere, la classe LM86.

E' stato firmato, infatti, l'accordo con l'Università di Évora, il secondo ateneo più antico del Portogallo.

Il direttore del dipartimento sassarese di Agraria, Antonio Pazzona, e il presidente del corso di laurea, Nicolò Macciotta, spiegano: "Riteniamo che la partecipazione al programma di doppio titolo rappresenti un'esperienza educativa, professionale e umana di grande rilievo per i nostri studenti. Il settore zootecnico del Portogallo presenta alcune similarità con la nostra realtà produttiva, come ad esempio il ruolo centrale rivestito dall'allevamento dei piccoli ruminanti, ma, al contempo, si contraddistingue per alcuni aspetti peculiari il cui approfondimento contribuirà ad arricchire il bagaglio professionale e culturale dei nostri studenti, aprendo loro maggiori prospettive occupazionali anche a livello internazionale".