È vietato ascoltare la musica a un volume che arrechi disturbo, giocare con pallone e racchettoni laddove si impedisca la corretta fruizione della spiaggia, occupare lo spazio di cinque metri dalla linea della battigia. E, ancora, non è permesso il commercio abusivo e di merce contraffatta, la pesca da terra con attrezzi destinati alla balneazione, dall'alba al tramonto, e l'accensione di fuochi in assenza di autorizzazioni.

Sono solo alcune delle indicazioni contenute nel progetto "Litorali sicuri", presentato questa mattina al Lido di Platamona, e che vede impegnata la Polizia Municipale di Sassari nella prevenzione e repressione di comportamenti che violano le norme e limitano la libertà degli utenti in spiaggia. Gli agenti saranno impegnati nell'informazione e sensibilizzazione, che avverranno anche tramite la diffusione di una brochure con le regole da seguire, e nel controllo e nella repressione dei comportamenti non adeguati.

I litorali presidiati, per cui verrà impiegato anche il sorvolo tramite droni, sono quelli di Platamona, dalla torre di Abbacurrente fino all'arenile di Santa Maria di Sorso, Fiumesanto, Pilo, Rena Majore della Nurra, Lampianu, Porto Palmas, Cala dell'Argentiera e Porto Ferro.

Particolare attenzione è data, inoltre, alla pulizia, con il divieto di gettare mozziconi di sigaretta o altri rifiuti, e al contrasto dell'impoverimento dei litorali, con il divieto di asportazione di conchiglie e sabbia.

Il servizio di salvamento a mare sarà garantito dalla Protezione Civile, tramite affidamento all'associazione Vosma, i cui bagnini presidieranno le spiagge di Porto Ferro, Argentiera, Porto Palmas e Platamona.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata