Sarà presentato mercoledì 29 novembre alle 18, nei locali della Biblioteca comunale “Giovanni Maria Cherchi” a Uri, il libro "Corsica: battaglie e solitudini" di Pier Luigi Piras edito dalla casa editrice Radio Spada.

«Attraverso ricchi affreschi e originali excursus - si legge nella presentazione dell'evento -, l’autore ci condurrà tra le sue pagine alla scoperta di un popolo antico e ferito, indomito e fiero, ora sedotto da idee pericolose, ora irremovibile nell’attaccamento alla sua storia. Tra alterne fortune e con pulsioni contrastanti, la Corsica visse sulla pelle dei suoi abitanti le abbondanti devianze del centralismo, del nazionalismo particolarista e oppressivo, della dissoluzione sovversiva che la Rivoluzione francese portò nel suo seno e applicò con le sue braccia. Se il 1789 cambiò in peggio la storia di tutto il mondo, questo impatto si vide con maggior forza nei territori controllati dai francesi».

Dialogherà con l’autore l’avvocato Salvatore Deriu. In apertura ci saranno i saluti del sindaco Matteo Emanuele Dettori.

L'evento è organizzato dalla biblioteca e dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes.

© Riproduzione riservata