Colpevolizzazione delle vittime di violenza: venerdì convegno a Sassari
Sabato si parla invece del linguaggio di genere nei processiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Sassari organizza una due giorni di eventi, all’insegna del dialogo e della riflessione su due tematiche di enorme attualità e impatto sociale. Domani nella Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto a Sassari, con inizio alle 15.30 si discute su “Vittimizzazione secondaria nei procedimenti penali e di famiglia”.
L'evento vede la partecipazione straordinaria della Scuola Superiore della Magistratura - Struttura Territoriale di Formazione decentrata del distretto di Cagliari. I lavori saranno preceduti dai saluti istituzionali del presidente del tribunale Massimo Zaniboni, dal presidente dell’ordine forense di Sassari Gabriele Satta e dalla presidente Comitato Pari Opportunità COA Sassari Anna Soro. seguiranno le relazioni di Marta Guadalupi magistrata- i sezione civile Tribunale Sassari, Pina Rifiorati avvocata consigliera COA foro di Udine Annina Sardara, mediatrice familiare e coordinatrice rete Dafne Sardegna Paola Di Nicola Travaglini, magistrata consigliera della Suprema Corte di Cassazione, già consulente giuridica della commissione femminicidio del Senato.
Sabato i lavori si sposteranno all’Auditorium Polo Tecnico G. M. Devilla di Via Monte Grappa 2 , a Sassari, dove a partire dalle 9 si discuterà di “Linguaggio, parità e violenza di genere” con le due relatrici Paola Di Nicola e Pina Rifiorati.